Obbligo di deposito in via telematica: come visualizzare gli atti sul Portale dell’Avvocato

Il Segretario Generale della Giustizia Amministrativa ha invitato gli avvocati a depositare copia con modalità telematiche degli atti e documenti già prodotti in giudizio.

Fino al 1 Luglio 2016, l’unica modalità valida per depositare gli atti resta quella cartacea, in quanto l’invio della copia informatica non è di per sé idoneo ad effettuare un deposito nei termini.

Nell’avviso pubblicato sul portale istituzionale della Giustizia amministrativa,  si chiede di produrre tutti gli atti e i documenti già prodotti nelle cause pendenti, così da facilitare la transizione verso l’entrata in vigore del P.A.T., il 1 Luglio 2016.

Si tratta, quindi, di un invito ad applicare l’art. 136, comma 2 D.Lgs. 104/2010, che già da tempo prescrive l’obbligo di invio delle copie informatiche degli atti depositati. L’art. 136 del Codice del processo amministrativo, nel testo previgente al 20 Agosto 2015, prevedeva che il deposito fosse svolto “esclusa ogni decadenza“, motivo per cui molti avvocati (nonché l’Avvocatura) non hanno applicato con rigore la norma.

In vista dell’entrata in vigore del P.A.T. viene finalmente sollecitata la sua applicazione, in quanto il deposito in formato digitale consente di godere di alcuni vantaggi.

Infatti, accedendo al Portale dell’Avvocato di giustizia-amministrativa.it, è possibile visualizzare tutti gli atti digitali depositati dalle controparti.

Di seguito vengono fornite due brevi guide per effettuare l’invio telematico dell’atto depositato, e per visualizzare gli atti in formato digitale.

Vademecum – come inviare la copia informatica con modalità telematica

*Attenzione: il Vademecum per l’invio della copia informatica fa riferimento alla versione previgente dell’art. 136 c.p.a. che imponeva l’invio di una copia di quanto depositato in cartaceo. Non si applica, quindi, né per i ricorsi soggetti alla Sperimentazione, né al PAT in vigore dal 1 Gennaio 2017.

Vademecum – come visualizzare le copie informatiche sul portale dell’avvocato

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...