Il TAR Campania smentisce il Consiglio di Stato: la notifica a mezzo PEC è ammissibile

Il TAR Campania, con la sentenza n. 414/2016 del 27/01/2016 ha stabilito che “è ammessa la notifica del ricorso giurisdizionale a mezzo posta elettronica certificata (PEC), anche in mancanza dell’autorizzazione presidenziale ex art. 52, comma 2, del c.p.a“.

La sentenza è stata pubblicata successivamente alla nota sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha ritenuto che la notifica del ricorso a mezzo PEC è inesistente, in virtù della disposizione dell’art. 16 quater, co. 3 bis D.L. 179/2012.

La Settima Sezione del TAR Campania, al contrario, ha richiamato la precedente giurisprudenza del Consiglio di Stato per affermare la immediata applicabilità della legge n. 53/1994 (Legge sulle notifiche in proprio), in quanto l’art. 1 della stessa attribuisce all’avvocato la facoltà di eseguire la “notificazione di atti in materia civile, amministrativa e stragiudiziale” e che, inoltre, “la notificazione degli atti in materia civile, amministrativa e stragiudiziale può essere eseguita a mezzo di posta elettronica certificata“.

A sostegno dell’orientamento giurisprudenziale favorevole all’utilizzo della PEC per le notificazioni dei ricorsi giurisdizionali, si rammenta che l’art. 39 D.Lgs. 104/2010 opera un rinvio esterno al codice di procedura civile, in quanto “Le notificazioni degli atti del processo amministrativo sono comunque disciplinate dal codice di procedura civile e dalle leggi speciali concernenti la notificazione degli atti giudiziari in materia civile“. Tale rinvio comprende, oltre alla sezione quarta del Titolo terzo del Libro primo del c.p.c. (artt. 136-152 c.p.c.), anche le disposizioni della L. 53/1994 e della L. 890/1982.

TAR Campania, Sez. VII, sent. 27/01/2016, n. 414.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...