Il TAR Campania insiste: ammissibile la notifica a mezzo PEC

Il TAR Campania insiste nel ritenere ammissibile la notifica a mezzo PEC nel processo amministrativo.

Recentemente, sulla scorta del revirement dei Giudici di Palazzo Spada, il TAR campano aveva ritenuto la notifica a mezzo PEC nulla, sebbene sanabile in seguito alla costituzione dell’Amministrazione intimata.

Con la sentenza del 15 aprile 2016 il Giudice Amministrativo di Napoli “pur consapevole dei recenti contrasti giurisprudenziali in materia di notificazione a mezzo p.e.c. nel processo amministrativo” ha ritenuto ammissibile la notifica a mezzo PEC.

Infatti, con la sentenza n. 1864/2016, Il TAR Campania ha ritenuto che “la possibilità per gli avvocati di notificare gli atti a mezzo pec sussiste già da tempo e prescinde dall’introduzione e piena attuazione del processo telematico, fondandosi tale facoltà su autonome e specifiche disposizioni di legge quali l’art. 3 della Legge n. 53 del 1994 (come modificato dalla legge n. 263 / 2005), l’art. 25 Legge n. 183 del 2011 e, quindi, sul D.L. n. 179 del 2012, che ha introdotto un apposito articolo (il 3-bis) nel corpo della Legge n. 53 del 1994, che consente all’avvocato la notifica a mezzo pec avvalendosi del registro cronologico disciplinato dalla stessa Legge n. 53“.

La motivazione della sentenza, perciò, è contraddittoria rispetto alla previsione dell’art. 21 DPCM 40/2016 (Regolamento recante le specifiche tecniche del PAT), per il quale anche l’art. 14 del Regolamento PAT riguardante la notifica  a mezzo PEC avrebbe efficacia solo a far data dal 1 Luglio 2016.

Inoltre, non si comprende l’utilità del riferimento al registro cronologico richiamato dal Giudice nella motivazione, dal momento che il comma 4bis dell’art. 8 L. 53/1994 indica espressamente che non si applica l’obbligo di compilazione del registro cronologico per gli avvocati che effettuino notifiche a mezzo posta elettronica certificata.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...