Conversione in legge DL 117/2016: gli emendamenti della nuova disciplina transitoria

Camera dei deputati – In data 25/07/2016 si è tenuta la discussione in Aula della conversione in legge del DL 117/2016, recante la proroga dell’entrata in vigore del PAT.

E’ in corso l’iter per la conversione in legge del DL 117/2016, entrato in vigore il 30 giugno 2016 e recante la proroga dei termini dell’entrata in vigore del PAT.

Il 12 Luglio 2016 la Commissione Giustizia della Camera in sede referente ha approvato un emendamento al DL 117/2016, al fine di introdurre il comma 1 bis, per il quale “ Al fine di consentire l’avvio ordinato del processo amministrativo telematico fino alla data del 31 marzo 2017 restano applicabili, congiuntamente al processo telematico, le regole vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto ”.

In attesa di conoscere il testo definitivo che verrà approvato dal Senato, è certo che i tempi e le modalità dell’entrata in vigore del PAT sono tutt’altro che decisi.

Infatti, si sta delineando un’entrata in vigore del PAT facoltativa per i primi mesi, in quanto dal 1 gennaio 2017 al 31 marzo 2017 sarà facoltà del difensore scegliere se effettuare i depositi con modalità cartacea o con modalità telematica.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2016, sarà possibile partecipare ad una nuova fase di sperimentazione, così da consentire agli avvocati di apprendere le modalità di funzionamento dei moduli di deposito.

La sperimentazione, tuttavia, non è ancora attiva, in quanto sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa non sono ancora indicate le modalità operative.

E’ possibile ascoltare la Seduta della Camera del 25 Luglio 2016 su IusLaw WebRadio.

 

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...