Il PAT in pillole: Il foliario nel Modulo di Deposito

Nella versione 2.0 dei Moduli di deposito è stato inserito l’obbligo di allegare il foliario, ovvero l’elenco dei documenti allegati al ricorso.

Il foliario dovrà essere redatto come documento informatico nativo digitale e allegato nella sezione “Elenco documenti” del Modulo di deposito. Non è necessario apporre la firma digitale.

L’inserimento del foliario, tuttavia, appare come ulteriore adempimento non necessario, dal momento che, all’interno del Portale dell’Avvocato, i documenti vengono automaticamente inseriti e numerati, con la possibilità di essere aperti singolarmente.

foliario
Sezione “Atti depositati” all’interno del Portale dell’Avvocato

Pertanto, viene meno la stessa utilità del foliario: perchè aprire lo stesso se già la schermata del fascicolo informatico permette di individuare l’elenco dei documenti?

Il foliario impone, piuttosto, di prestare particolare attenzione alla numerazione dei documenti. Infatti il foliario rappresenterà sempre il documento n. 1 del Modulo di deposito e i documenti allegabili verranno necessariamente inseriti a partire dalla seconda posizione. E’ chiaro che, qualora all’interno dell’atto e del foliario i documenti vengano numerati a partire dal n. 1, vi sarà una differenza tra la numerazione all’interno dell’atto e quella all’interno del fascicolo informatico.

immagine-2
Sezione “Elenco documenti” all’interno del ModuloDepositoRicorso

Per permettere una maggiore fruibilità del fascicolo informatico si consiglia, pertanto, di considerare sempre il foliario come allegato n. 1.

Infine, è bene notare che la numerazione di ogni deposito riparte dal numero 1: tale circostanza può portare confusione nel citare i documenti allegati (es. doc. 2 del ricorso o doc. 2 del deposito dei documenti in vista dell’udienza pubblica?).

Sarebbe quindi auspicabile che, in futuro, l’avvocato possa modificare la numerazione degli allegati impostando direttamente il numero progressivo.

Ascolta Mercoledì, 15 febbraio 2017 #SvegliatiAvvocatura – LIVE” su Spreaker.https://widget.spreaker.com/widgets.js

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...