Ricorso senza avvocato ex art. 23 c.p.a. e il nuovo servizio mini – U.R.P. per i cittadini

Il codice del processo amministrativo consente ai privati di stare in giudizio personalmente nei ricorsi di cui all’art. 23 c.p.a. L’avvio del PAT pone alcuni problemi applicativi con riferimento alla necessità, per il privato cittadino, di munirsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e di un dispositivo per l’apposizione della firma digitale.

Il processo telematico impone l’utilizzo di strumenti ormai comunemente presenti negli studi professionali, ma non sempre conosciuti da parte dei cittadini non professionisti. Tale circostanza rischia di vanificare, in concreto, la possibilità per i cittadini di adire il Giudice Amministrativo in proprio, senza affidare l’incarico professionale a un avvocato, nei casi previsti dall’art. 23 c.p.a.

Si tratta dei ricorsi in materia di:

  • accesso e trasparenza amministrativa;
  • materia elettorale;
  • giudizi relativi al diritto dei cittadini dell’Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

Grazie al nuovo servizio mini – URP, istituito con la circolare del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa presso tutti gli uffici giudiziari amministrativi, i cittadini non muniti di un indirizzo PEC e della firma digitale potranno depositare presso il TAR o il Consiglio di Stato il ricorso con modalità cartacea.

Sarà il mini-URP a dover estrarre la scansione e attestare la conformità della copia per immagine all’originale analogico e a inserire i dati del ricorrente nel fascicolo informatico.

Il servizio mini – URP offrirà, inoltre, assistenza per la compilazione e deposito dei Moduli per i cittadini muniti di PEC e firma digitale.

In tal caso, il ricorrente dovrà previamente accreditarsi, anche per poter visualizzare, in seguito, il fascicolo informatico.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE DEL SEGRETARIATO GENERALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA

 

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...