TAR Basilicata: nulla la notifica del ricorso ad indirizzo PEC estratto da IndicePA

Il TAR Basilicata con sentenza del 21 settembre 2017 ha dichiarato inammissibile il ricorso notificato ai sensi dell’art. 3 bis L. 53/1994 a indirizzo PEC contenuto in IndicePA.

Il Registro IndicePA è stato istituito dall’art. 16, co. 8 del D.L. 185/2008 e reca gli indirizzi di posta elettronica della quasi totalità delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Il D.L. 90/2014 ha espunto il riferimento a IndicePA dall’art. 16 ter del D.L. 179/2012 (convertito con modificazioni in L. 221/2012), il quale riporta l’elenco dei pubblici registri dai quali è possibile estrarre gli indirizzi di posta elettronica certificata ai fini della notifica in proprio a mezzo PEC.

E’ pertanto chiaro da tempo che indicePA non può più essere utilizzato a tal fine, in quanto, sebbene pubblico elenco, non è ricompreso nell’elenco dei pubblici elenchi utilizzabili ai fini della notifica a mezzo PEC, dovendosi invece far riferimento al registro PP.AA., istituito dall’art. 16, co. 12 D.L. 179/2012.

Tra l’altro, l’art. 14 DPCM 40/2016 – Regolamento sul PAT – indica espressamente che, ai fini delle notificazioni alle Pubbliche Amministrazioni, è necessario fare riferimento al Registro PP.AA.

Non sorprende, pertanto, la pronuncia di inammissibilità del TAR Basilicata, che ha indicato come IndicePA non possa essere utilizzato ai fini della notificazione in proprio in quanto non compreso nell’elenco dei pubblici elenchi censiti dal Ministero della Giustizia.

Il Registro PP.AA., nonostante sia l’unico pubblico elenco utilizzabili ai fini delle notifiche PEC, non comprende la maggior parte degli indirizzi delle pubbliche amministrazioni italiane.

Secondo il TAR Palermo, tuttavia, tale ritardo nel popolamento del registro non giustifica l’utilizzo del ben più fornito IndicePa in quanto il difensore avrebbe potuto validamente effettuare una notificazione con modalità cartacea (TAR Sicilia, Sez. III, sent. 13/07/17, n. 1842).

leggi testo integrale

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...