About

logo blog PAT twitter

PAT – il Blog nasce per creare un luogo di condivisione e aggiornamento professionale sul Processo Amministrativo Telematico e l’innovazione della P.A.

All’inizio del 2016, a pochi mesi dall’entrata in vigore della riforma, manca ancora in Italia un luogo dedicato al Processo Amministrativo Telematico: nasce così  PAT – il Blog.

Il Blog offre guide pratiche, commenti a sentenze, ultime notizie sulle modifiche normative e regolamentari. E’ il punto di riferimento per il Processo Amministrativo Telematico.

Infatti, Pat – il Blog è il primo blog dedicato esclusivamente al Processo Amministrativo Telematico. Il Processo Telematico rappresenta una grande opportunità per i professionisti legali ma, attualmente, ogni giurisdizione ha un proprio Processo Telematico, che segue proprie regole e meccanismi.

Senz’altro, questa frammentazione del Processo Telematico, richiede non solo una competenza di Informatica Giuridica, ma anche competenze acquisite in quella specifica materia del diritto, per permettere al Processo Telematico di essere strumento della soddisfazione di diritti e interessi legittimi, e mai scopo.

Ancora più di quanto successo nel processo civile, il Processo Telematico può essere occasione di una rivoluzione per la Giustizia Amministrativa. A questo fine, è necessario che l’operatore del diritto conosca non solo le procedure telematiche che riguardano il momento patologico del processo, ma anche l’innovazione della Pubblica Amministrazione nel realizzare il principio del buon andamento.

Recentemente, c’è chi ha parlato di una circolarità logica del diritto amministrativo. Tale circolarità, oggi, collega soprattutto il momento dell’azione amministrativa al momento del processo. Come non è possibile studiare in modo distinto i due momenti, così è necessario approfondire il PAT di pari passo all’innovazione digitale della Pubblica Amministrazione.


dsc_8795

ELIA BARBUJANI

Praticante avvocato iscritto al Registro dei Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, si occupa di Diritto Amministrativo.

Appassionato dei temi dell’informatica giuridica, apre il primo blog dedicato al Processo Amministrativo Telematico per condividere idee e commentare l’imminente riforma del processo amministrativo.


Avvertenza
Il presente blog intende proporre temi e riflessioni in attesa dell’entrata in vigore del P.A.T. il 1 Gennaio 2017.
Lo stesso rapido evolversi della materia non consente di offrire alcuna garanzia sull’esattezza delle notizie riportate, e pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale e consequenziale legato all’uso delle informazioni contenute in questo blog.
Si invita, pertanto, a confrontare le informazioni contenute nel presente blog con la normativa di legge e le comunicazioni ufficiali degli organi giurisdizionali.

 

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...